martedì 31 maggio 2016

Anteo

Adattissimi al Resurb, gli Anteo spaccano!
Suonano dal 2000, sono in cinque e hanno all'attivo un demo, due ep e due dischi, uno più esplosivo dell'altro. Questo fantastico Ep di cinque tracce esce per la loro etichetta, Sono Apparso Alla Madonna Autoproduzioni, ed è in free download. (Luglio 2013)
Gli Anteo nascono nel 2000, e da allora cercano di unire sonorità dalle tinte scure e psichedeliche a testi dai tratti surreali o legati a piccole storie. Nel Novembre 2001 esce il primo demo omonimo autoprodotto con 3 pezzi,registrati al T.M.B. studio di Modena, uno dei quali viene pubblicato nella compilation "Suoni dal B.D.C."


Nell'Aprile del 2003 iniziano le registrazioni del primo disco allo studio Zem di Bolzano, lavoro che verrà ultimato nel Settembre dello stesso anno. A Novembre esce la prima prova sulla lunga distanza: "STORIA DI X". Il disco contiene 12 tracce ed esce per la EDGAR RECORDS. Un brano del disco, Pneuma, viene incluso nella compilation MusicaLive1. Il disco viene favorevolmente recensito dalla stampa specializzata. 

Nel 2004 gli Anteo partecipano al concorso Primo Maggio tutto l'anno e arrivano alla finale di Roma. 
Ad Ottobre 2007 iniziano le sessioni di registrazione del disco Avida Dollar$ presso lo Studio Sottoilmare, che si protraggono fino ad Aprile. Ad agosto il disco viene ultimato e masterizzato da Carl Saff al Saff Mastering di Chicago. Fedeli alla linea, gli Anteo decidono di prodursi autonomamente dando vita alla loro etichetta, la "Sono apparso alla madonna autoproduzioni".Il 16 marzo 2013 viene pubblicato il nuovo lavoro degli Anteo dal titolo Il futuro ci mastica, un disco attuale e perfettamente inserito nel contesto storico. Il disco viene pubblicato in digital download gratuito direttamente sul sito della band, rimarcando la volontà di muoversi al di là delle logiche commerciali del music biz. Assieme al disco viene pubblicato il video di Non si può dividere il cielo, primo singolo estratto dal nuovo EP.




       













     Informazioni utili:
  • Città di provenienza: Verona
  • Genere: Rock, stoner noise
  • Membri della band: Geordie - Voce, chitarra acustica / Franz - chitarre / Dave - chitarre / Gazza - basso / Marchio - ritmi
  • Etichetta discografica: Sono apparso alla madonna record
  • Il nome della band fa riferimento a Anteo Zamboni, il ragazzino anarchico di 15 anni che, nel 1926 a Bologna venne fatto ammazzare dagli squadristi poco dopo il tentativo di uccidere il Duce.

Nessun commento:

Posta un commento